Contemporanea. Ovvero, dal latino, "cose contemporanee".
Il CD del Ventennale della "nuova"
Polifonica Materana.
Polifonie dedicate alla Passione di Cristo.
Il celeberrimo "Requiem" KV 626 di W.A. Mozart in una produzione internazionale.
Long Playing realizzato nel 1965 dal Coro Virile della Polifonica, per la Fonit Cetra.
Live recording - Partecipazione del Coro al Gran Gala"Città dei Sassi" 2006 con il soprano Francesca Patanè
G. Verdi - Coro degli Zingari
G. Verdi - Va pensiero
Partecipazione del Matheolae Gregorianae Voces
(Salandra, 2014)
G.M. Trabaci - Magnificat octavi toni
Partecipazione del Coro con il brano inedito "La Candenére" nella armonizzazione del M° Carmine Antonio Catenazzo.
Canti Materani
Una raccolta di brani della tradizione materana, con e senza accompagnamento strumentale, contenente le versioni armonizzate per coro realizzate da don Luigi Paternoster.
Demo:
1 - Ierta kilonna
2 - Matinate
3 - U' tambridd' mij
4 - A' Tricchieska
W.A. Mozart - Requiem KV626
Pubblicazione "live" (Germania, 1997) del meglio della tournée tra Italia e Germania del Coro e Orchestra "Collegium Musicum" dell'Università del Saarland (D) e del Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina", diretti dal M° Jürgen Böhme.
Demo:
1 - Kyrie
2 - Tuba mirum
3 - Rex Tremendae
4 - Lacrymosa
Ecce Lignum - i grandi polifonisti sotto la Croce
Un progetto a lungo accarezzato e preparato, un repertorio a noi caro, che ci riporta alle prime esperienze concertistiche, il nome di alcuni dei più interessanti Autori di musica polifonica, passati e presenti, in un insieme di grande suggestione che - speriamo - potrà offrire la possibilità di un momento di meditazione.
E' un vero e proprio "percorso" che parte dalla Domenica delle Palme e ripercorre le principali tappe della Passione di Nostro Signore, sottolineandole con note e accenti talvolta pacati, talvolta dolenti, talvolta strazianti, per esplodere nel giubilo degli inni di Resurrezione.
Demo:
1 - F. Anerio - Christus factus est
2 - L. Perosi - O Salutaris Hostia
3 - D. Bartolucci - Crux Fidelis
4 - T.L. de Victoria - Caligaverunt
5 - A. Gabrieli - Maria Magdalene
CorAmore
Al nostro Amico Antonio Guanti, che adesso canta nel più bel coro dell'universo e magari, guardandoci da lassù, in questo momento sta sorridendo assieme a noi.
Il 22 dicembre 1990, nella chiesa di San Francesco d'Assisi in Matera, un gruppetto di timidi cantori si esibiva per la prima volta sotto la direzione del M° Carmine Antonio Catenazzo: è stato subito amore, anzi, CORAMORE.
Vent'anni sono tanti: sono successe tante cose, si sono raggiunti traguardi di tutto rispetto, si sono realizzati progetti che non potevamo nemmeno immaginare allora e tanti ancora si spera di poterne realizzare nel prossimo futuro. Perché nonostante le difficoltà, i dispiaceri, le delusioni (che non sono mancati), il ventennale ci ritrova oggi più uniti, forti e desiderosi di continuare che mai. Esattamente come vent'nni fa.
Il CD "Cor Amore" è una celebrazione del nostro modo di "fare coro", un omaggio che abbiamo voluto dedicare a noi stessi: racchiude una scelta di brani che hanno caratterizzato, ed ancora caratterizzano, il nostro repertorio da vent'anni a questa parte.
Demo:
1 - Gregoriano - Victimae Paschali
2 - G. Frescobaldi - Ave Maris Stella
3 - G.P. da Palestrina - Tu es Petrus
4 - Simeone-Davis-Onorati - The little Drummer Boy
5 - Anonimo - Tourdion
6 - E. Kawkins - Oh Happy day
Contemporanea
Il CD “Contemporanea” nasce con il duplice intento di promuovere l’attività corale amatoriale svolta dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” e di realizzare un significativo “consuntivo” della programmazione realizzata nel corso del 2016 nell’ambito del progetto “Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale” promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo.
Nel CD sono riportati i brani musicali che nel corso dell’anno hanno maggiormente e più significativamente caratterizzato il repertorio del Coro e le manifestazioni promosse. Sono brani “live” scelti soprattutto nel ventaglio della produzione musicale contemporanea sacra e profana e della tradizione (natalizia, popolare) “rivisitata” in chiave corale in epoca moderna. Da qui il titolo Contemporanea, ovvero, dal latino, “cose contemporanee”.
Il CD è disponibile anche online sulle piattaforme Amazon Italia, Ebay, Distribuzione Musica, Musicando.
Demo:
1 - M. Da Rold - O Bone Jesu
2 - G. Lafarge/P. Philippe - Les boites à musique
3 - Arm. S. Filippi - Fermarono i cieli
4 - Arm. C. Catenazzo - La cupa cupa
Free AI Website Software